Investire su ETF

by admin

Fare trading su ETF può essere un’operazione che offre ottime possibilità di profitto con rischi limitati. Gli ETF sono, infatti, dei fondi comuni d’investimento quotati in borsa come se fossero normali azioni, più sicuri delle stesse perché parte di un paniere di titoli e settori predeterminati e trattati in continua sul mercato, pertanto molto liquidi; un ulteriore vantaggio offerto dagli ETF sono i bassi costi di gestione all’incirca pari a quelli delle azioni. I trader che desiderano sapere come fare trading su ETF possono rivolgersi a broker che nelle piattaforme di trading on line proposte ai clienti offrono la possibilità di fare trading in borsa con questo particolare strumento finanziario.

 

Come fare trading di CFD su ETF

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale del mercato dei derivati finanziari: ad esempio se consideriamo gli ETF abbiamo potuto notare come dagli Stati Uniti i mercati regolamentari si siano estesi all’Europa circa dieci anni fa e sono arrivati anche in Italia qualche anno dopo.

Gli ETF o Exchange Traded Funds sono costituiti da fondi che replicano gli andamenti dell’indice sottostante, il quale può essere individuato in un indice azionario o di materie prime. Se invece volessimo negoziare su etf di una particolare materia prima, ad esempio gli etfs natural gas, essi si presentano sottoforma di ETC, ovvero Exchange Traded Commodities (Commodities significa “materia prima”), che non sono dei fondi veri e propri, ma dei titoli a scadenza illimitata.

Conseguentemente se noi volessimo fare trading sugli ETF oro o natural gas dovremmo comunque scegliere un portale di un broker online, presso il quale registrarci gratuitamente aprendo o un conto demo ( con soldi virtuali) o un conto reale (con soldi veri). Da tale portale potremo quindi scaricare una delle piattaforme trading disponibili, che danno la possibilità di effettuare operazioni di trading. è necessario in ogni caso sottolineare come questo tipo di operazioni realizzate nelle piattaforme trading sono comunque operazioni di rischio, che comportano studi di settore ed anche esperienza. Consigliamo pertanto ai trader non esperti una buona pratica coi conti demo prima di effettuare qualsiasi transazione con soldi veri, in modo tale da minimizzare qualsiasi tipo di perdita. Gli etf, cosi come qualsiasi altro derivato finanziario, sono suscettibili a certe variabili economiche e tali variabili economiche vanno continuamente monitorate per un corretto impiego di denaro.

Se desiderate negoziare sugli etf, seguite questi semplici passaggi:

  1. Scaricate la piattaforma trading gratuita. Plus500 è un broker online molto popolare regolamentato dalla Financial Conduct Authority. La sua piattaforma è molto più facile da usare rispetto a tante altre.
  2. Scegliete tra conto reale e conto demo.Inserite semplicemente la vostra e-mail.
  3. La piattaforma di negoziazione sarà avviata.

Comments


Comments are closed.