Come Funzionano gli ETF Petrolio

by admin

Agli alti livelli, la funzione degli ETF petrolio è come in ogni prodotto di transazione o scambio: fanno il tracking di un indice sottostante. Però, diversamente dagli ETF equity che mantengono un insieme di titoli compresi gli indici sottostanti, molti ETF petrolio guadagnano esposizione al rischio in molte maniere differenti. Siccome comprare e mantenere fisicamente molto petrolio e gas è proibitivo, date le spese, gli ETF petrolio generalmente negoziano su contratti futures a breve termine sulla materia prima sottostante per guadagnare esposizione. Mentre questa strategia può tracciare prezzi di mercato molto da vicino in certi sistemi, potrebbe essere distante in altri. I fondi che utilizzano questa strategia saranno continuamente rimpiazzati da altri contratti più costosi. Altri Exchange Traded Funds petrolio sono strutture come le Exchange-traded notes (ETN), possedendo effettivamente e fisicamente le materie prime o i contratti futures.

 

 

Price Mover degli ETF Petrolio

Nel breve termine, prevedere i fattori che probabilmente muoveranno i prezzi degli ETF petrolio, è un compito spaventoso. Data la presenza di speculatori nei mercati del petrolio, così come l’impatto delle news di mercato, i prezzi di breve termine possono riportare talvolta volatilità significanti. Sul lungo termine, comunque, i fattori che impattano sui prezzi del petrolio sono chiari, e comprendono:

  • Produzione di Energie Alternative: La domanda di petrolio greggio e gas naturale dipenderà significativamente dallo sviluppo delle industrie di energia alternativa nelle decadi a venire.
  • Tensioni Geopolitiche: Con molto del petrolio locato nelle riserve del Golfo Persico, il livello di produzione dipende in larga parte dalla stabilità di quelle regioni che occasionalmente risultano instabili. Nell’evento di rottura della produzione di petrolio, le compagnie del settore energetico potrebbero essere svalutate.
  • Disastri Naturali: Generalmente imprevedibili, i disastri naturali e in particolare gli uragani, possono avere un impatto maggiore sui prezzi di petrolio e gas. Queste tempeste di solito portano significativi cali di produzione, tempi di recupero che durano mesi e una fiducia estesa alle forme di energia alternativa.
  • Nuovi Ritrovamenti: Negli ultimi anni, abbiamo visto la maggior parte dei nuovi ritrovamenti di petrolio greggio sulla costa del Brasile e delle riserve di gas naturale in Louisiana. Se si considera che i ritrovamenti andranno avanti, i prezzi potrebbero calare in risposta all’aumento degli approvvigionamenti globali.

Broker
Tipologia
Deposit Min
Leva
Promozione
1.Plus500
CFD
100€
1:300
Senza commissioni

Sistema Regolatore

Per via della crescita degli ETF petrolio, qualche authority regolatrice ha pensato che la dimensione di questi fondi consenta un comportamento facilmente speculativo e contribuisca complessivamente alla volatilità del mercato. Molte delle indagini e delle recensioni su questo soggetto sono focalizzate sui contratti futures del gas naturale posseduti da UNG, ma è probabile che ogni regolazione possa avere un impatto su tutti i prodotti di scambio o commerciali di materie prime che utilizzano i contratti futures per tracciare i prezzi. Mentre il risultato definitivo deve essere ancora visibile, lo scenario più probabile è l’implementazione di limiti di posizione che vietino ad un unico fondo di possedere un numero di contratti maggiore del numero predeterminato. Dipendendo da una soglia obbligatoria, questo potrebbe prevenire l’ulteriore espansione degli ETF materie prime, oltre a costringere qualcuno a ridurre le proprie posizioni.

ETF Petrolio più Popolari

I prodotti cambio o commerciali più popolari che offrono esposizione ai prezzi di vari tipi di ETF petrolio e ETF gas.

Ticker ETF Materia Prima
UNG United States Natural Gas Fund Gas Naturale
USO United States Oil Fund Petrolio Greggio Texas Ovest
UGA United States Gasoline Fund Gasolio
DBO PowerShares DB Oil Fund Petrolio Greggio Texas Ovest
UHN United States Heating Oil Fund Olio Combustibile

+ ETF Italia

Comments


Comments are closed.